A marzo 5€ di sconto con il codice PPMAR24 su 1 ordine da almeno 40 €

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
28 Marzo 2019 Il team di ProntoPannolino Dalla redazione

Spiagge per bambini in Italia: scopri le spiagge Bandiera verde 2019!

Anche quest’anno torniamo a parlare delle spiagge “Bandiera verde”: di cosa si tratta?

E’ una certificazione ideata nel 2008 dal Professor Italo Farnetani: se una spiaggia è Bandiera verde significa che riunisce tutta una serie di requisiti (basati sulle indicazioni della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) che la rendono a misura di bambino.

A marzo per un ordine da almeno 40 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPMAR24

Scopri la promo!

Le spiagge bandiera verde 2019 sono 142, 5 in più rispetto all’anno scorso: si sono aggiunte le località di Alba Adriatica (Teramo), Ortona – Spiaggia dei Saraceni (Chieti), Terracina (Latina), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) e Marbella (Spagna).

Quali sono i requisiti necessari che una spiaggia deve avere per ottenere la certificazione Bandiera verde?

  1. l’acqua del mare deve essere di qualità certificata da ordinanza del Sindaco o dalle rilevazioni dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente)
  2. la profondità dell’acqua deve aumentare lentamente con l’allontanarsi dalla riva, per permettere ai bambini di entrare in tutta sicurezza
  3. la spiaggia deve essere preferibilmente di sabbia (ma se non ci sono pericoli, anche località con spiagge di sassi e roccia possono ottenere la Bandiera verde)
  4. devono essere presenti spazi sufficienti tra gli ombrelloni per permettere ai bambini di giocare
  5. la zona deve essere tenuta sotto controllo da assistenti di spiaggia addestrati per il primo soccorso e la rianimazione
  6. deve essere possibile l’accesso a negozi, ristoranti, bar e strutture sportive adatti anche ai più piccoli

Per conoscere tutte le 142 spiagge Bandiera verde 2019, ecco l’elenco completo!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: spiagge bandiera verde, spiagge bandiera verde 2019, spiagge per bambini
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog