SIAMO SPIACENTI, PER VIA DELL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO LE CONSEGNE SONO SOSPESE FINO AL 16 APRILE

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Costruiamo insieme un futuro migliore per tutti i bambini

La salute dei piccoli è di fondamentale importanza e, noi di ProntoPannolino, siamo fermamente convinti che cure adeguate, amore, affetto e la speranza di vivere una vita sana dovrebbero essere sicurezze alla portata di ogni bambino.

Purtroppo sappiamo che non sempre è così quindi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare una mano ad alcune realtà che lottano ogni giorno per aiutare i bambini in difficoltà, bambini che devono affrontare battaglie “da adulti” e che – grazie allo stupefacente lavoro di molte associazioni – non vengono lasciati soli, e nemmeno le loro famiglie.

Comitato Maria Letizia Verga

Il Comitato Maria Letizia Verga è una ONLUS italiana che si occupa dei bambini malati di leucemia, del loro benessere fisico, psicologico e anche di quello delle loro famiglie.

Il comitato Maria Letizia Verga non è una “semplice” ONLUS: si tratta di una vera e propria alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari fondata alla fine degli anni ’70 da Giovanni Verga, padre della piccola Maria Letizia (a cui è intitolata l’associazione), una bambina che lottò duramente contro la leucemia e che purtroppo si spense a soli 4 anni.

Dalla sua fondazione, la ONLUS si occupa di dare sostegno medico e piscologico ai bambini malati di leucemia e alle loro famiglie – presso la Clinica Pediatrica dell’Università Milano Bicocca dell’Ospedale S. Gerardo di Monza – seguendo un approccio olistico, tenendo quindi in considerazione tutti gli aspetti del benessere fisico e psicologico per assicurare ai piccoli pazienti le migliori cure possibili.

Per capire quanto l’associazione abbia cambiato (e continui a cambiare) la vita di tanti bambini, basta visitare il sito web, dove troviamo anche toccanti testimonianze di chi – dalla lotta contro la leucemia – ne è uscito vincitore: tra questi c’è Roberta, ora donna, mamma e volontaria dell’ABIO nel reparto di Ematologia Pediatrica all’ospedale S. Gerardo Nuovo di Monza.

Dopo essere stata malata di leucemia dai 3 ai 12 anni, grazie alle cure dell’equipe medica del comitato Maria Letizia Verga, Roberta è guarita, e scrive “Grazie per avermi permesso di crescere, di invecchiare, di migliorare e di mettere al servizio dei bambini quello che sono e che sarò. Sono dovuta ritornare nel luogo dove io e la mia famiglia abbiamo provato dolore e paura per trovare la mia vera felicità, per sentirmi davvero a casa”.

Testimonianze come questa danno un’idea di quanto può significare per un bambino malato e per i suoi cari il sostegno e le cure di una ONLUS come il Comitato Maria Letizia Verga: per questo motivo, ProntoPannolino ha deciso di dare un aiuto concreto all'associazione e anche tu puoi farlo insieme a noi.

Per maggiori informazioni sul Comitato Maria Letizia Verga, visita il sito dell'associazione.