Iscriviti alla newsletter! Ricevi 2 codici per risparmiare 5€ sulla prima PPBox e 3€ sul primo acquisto nel PPStore! (valido fino al 31/05/2019)

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
13 Maggio 2019 Il team di ProntoPannolino Prodotti utili

Sensore di sicurezza anti-abbandono per seggiolini auto, ecco Tippy Smart Pad: cos’è e come funziona!

sensore-sicurezza-anti-abbnadono-tippy
Immagine presa dal sito di Tippy

📣 PROMO 📣

Fino al 15 giugno 2019 per l’acquisto di un Tippy Smart Pad regaliamo una confezione di pannolini PPDry in regalo: scrivici la taglia che desideri ricevere nelle note dell’ordine!

 

Purtroppo nelle pagine di cronaca nera di tutto il mondo ogni tanto si legge di tragedie come quelle dei bambini dimenticati in macchina, nel seggiolino: in alcuni casi il tutto finisce solo con un grande spavento, altre volte il piccolo viene recuperato dopo alcune ore in uno stato di salute compromesso e, nei casi più gravi, i soccorsi arrivano troppo tardi quando per il bimbo non c’è più niente da fare.

Quando si legge di queste terribili notizie probabilmente lo stesso pensiero passa dalla testa di tutti: “a me non potrebbe mai succedere”; eppure, senza voler generalizzare, è evidente che si tratta di disgrazie che colpiscono a tutte le latitudini, a tutte le età senza distinzione di sessi; il fattore comune sembra essere, invece, il ritmo frenetico che caratterizza le nostre giornate.

Per far fronte a questo problema non si può fare affidamento solo sulla nostra attenzione; in molti casi abbiamo visto, purtroppo, che anche il genitore più attento può essere vittima di questa fatale dimenticanza; per questo nel 2018 è stato proposto un disegno di Legge per adottare l’uso di seggiolini con sensore anti-abbandono.

Questa norma, già approvata dal Senato, per motivi burocratici non entrerà in vigore almeno fino all’autunno/inverno del 2019 (non c’è ancora una data precisa); per fortuna in commercio esistono già soluzioni anti-abbandono che avvertono i genitori nel malaugurato caso in cui un bambino rimanesse chiuso nell’automobile.

Una di queste soluzioni è il sensore Tippy Smart Pad, vi spieghiamo come funziona!

Cos’è Tippy Smart Pad?

Tippy è un sensore anti-abbandono che viene posto sul seggiolino dei bambini all’interno dell’automobile: scaricando l’apposita applicazione il sensore viene riconosciuto ed è quindi in grado di mandare avvertimenti allo smartphone con cui si è connesso.

Viene prodotto da Digicom, azienda leader nel settore delle connessioni con sede a Legnano (MI).

Come funziona Tippy Smart Pad?

Il suo funzionamento è semplicissimo: è una sorta di tappetino (sfoderabile e lavabile) che viene posizionato sul seggiolino del bimbo, all’interno dell’auto.

Scaricando la relativa applicazione, Tippy si connette automaticamente allo smartphone e rileva la presenza del bimbo sul seggiolino; se il genitore che ha con sé lo smartphone si dovesse allontanare dalla macchina, l’app perderebbe il segnale di Tippy capendo quindi che il bambino si trova ancora all’interno dell’abitacolo.

In questo caso l’applicazione avverte il genitore tramite un segnale di allarme direttamente sullo smartphone; quando il genitore riceve l’allarme e riprende il bambino rimasto in auto, può spegnerla.

Se l’allarme invece non dovesse essere vista e spenta dal genitore entro 60 secondi dal primo avvertimento, l’app invia automaticamente l’allarme ad altri due contatti di emergenza che devono venire impostati in precedenza, fornendo loro anche le coordinate geografiche dell’auto in modo da potersi recare dove è stata parcheggiata o, se necessario, avvertire le forze dell’ordine (in ogni caso il segnale di allarme al genitore che ha parcheggiato continua ad essere inviato nonostante siano stati avvisati anche i contatti di emergenza).

La durata della sua batteria è di 4 anni (con un uso medio di due ore al giorno) ed è possibile utilizzarlo con 4 dispositivi simultaneamente; è compatibile con iOS e Android.

In questo video sul sito di Tippy  è ben spiegato il funzionamento di questo dispositivo.

Dove acquistare Tippy Smart Pad?

Tippy è disponibile nel nostro PPStore!

E’ un prodotto Made in Italy, compatibile con tutti i modelli di seggiolini, di tutte le marche e per tutte le età: si tratta di un piccolo dispositivo che, però, può fare un’enorme differenza.

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: seggiolini anti abbandono, Sensore di sicurezza, tippy, tippy smart pad
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog