SPECIALE SETTEMBRE: PANNOLINI PPDRY A 4 € A CONFEZIONE / TRUDI A 4,20 €, ACQUISTALI NEL PPSTORE!

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
16 Giugno 2020 Il team di ProntoPannolino Bonus fiscali

Quali sono le misure del Family Act? Assegno universale, congedi parentali, agevolazioni fiscali e lavoro femminile

In questi giorni si sente parlare molto di Family Act, ovvero un disegno di legge che contiene diverse misure a favore della famiglia che dovrebbero essere introdotte in futuro (alcune già entro il 2020, per altre ci vorrà più tempo).

Andiamo a vedere cosa prevede il Family Act per i genitori!

Assegno universale

L’assegno universale del Family Act è un assegno che verrà erogato dal 7’ mese di gravidanza della mamma fino al diciottesimo anno di età del figlio (o dei figli) tranne per i figli disabili per i quali non c’è limite di età.

Lo potrà richiedere qualsiasi famiglia con figli e l’importo dell’assegno avrà un importo minimo a cui verrà aggiunta una quota parte calcolata in base all’ISEE di ogni nucleo famigliare richiedente.

Per ogni figlio dopo il primo, l’assegno subirà un aumento del 20%; il valore dell’assegno è corrisposto tramite un credito di imposta da usare in compensazione, ovvero di un credito che il cittadino potrà usare per pagare le tasse, oppure con un versamento sul conto corrente.

Congedi parentali

I congedi parentali del Family Act prevedono:

  • 2 mesi per ogni figlio esclusivi per uno dei due genitori
  • 10 giorni di congedo obbligatorio per i papà lavoratori dopo la nascita del figlio
  • permesso retribuito di almeno 5 ore all’anno da destinarsi ai colloqui con i docenti

Permessi retribuiti per malattia del figlio

Attualmente se un bimbo si ammala uno dei due genitori può richiedere un permesso non retribuito per assentarsi dal lavoro ed occuparsi del bambino: con il Family Act il genitore potrà usufruire di un permesso retribuito.

Aiuti per il pagamento delle scuole dell’infanzia

Queste misure del Family Act non sono ancora state definite ma è previsto che vengano definiti aiuti economici per le famiglie per pagare (interamente o solo una parte) le rette di asili nido e scuole dell’infanzia pubblici e privati, oltre a determinare forme di aiuto per il supporto a casa che interessa bimbi da 0 a 6 anni.

Agevolazioni fiscali per le spese sostenute per i figli

Il Family Act introdurrà agevolazioni fiscali nel caso di:

  • pese per gite scolastiche
  • spese per corsi di lingua, di arte o di musica
  • spese per acquistare libri
  • spese per abbonamenti o iscrizioni a attività sportive
  • spese per biglietti di teatri, musei, eventi culturali, mostre e parchi naturali
  • spese per materiale informatico per figli che frequentano le medie o le superiori e che non usufruiscono di agevolazioni fiscali per l’acquisto dei libri di testo

Incentivi per il lavoro femminile

Nel Family Acttrovano spazio anche tutta una serie di misure volte a migliorare la situazione delle donne lavoratrici:

  • le eventuali spese per le baby-sitter possono essere dedotte in base al valore dell’ISEE
  • indennità integrativa del 30% della retribuzione erogata dall’Inps per il periodo in cui rientrano al lavoro dopo il congedo obbligatorio-

Quando entrerà in vigore il Family Act?

Come abbiamo detto all’inizio del post, alcune di queste misure entreranno in vigore entro la fine dell’anno, per altre sarà necessario più tempo.

Come sempre, appena ci saranno novità vi terremo informati!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: family act
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino! Promo febbraio 2020: acquista un dispositivo anti abbandono Tippy Smart Pad e e scegli un prodotto extra in regalo! !

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog