Ad agosto 5 euro di sconto con il codice PPAGO24 per ordini da almeno 50 euro!

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
17 Agosto 2022 Il team di ProntoPannolino Bonus fiscali

Novità congedo di maternità e paternità: cosa cambia da agosto 2022 per madri e padri che lavorano

L’estate 2022 porta buone notizie sul fronte dei congedi parentali per madri e padri lavoratrici e lavoratori.

Le novità sono introdotte dal decreto legislativo 105 del 30 giugno 2022 e sono entrate ufficialmente in vigore il 13 agosto 2022.

Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24

Scopri la promo!

Quali sono le novità per la maternità e la paternità nel 2022?

Novità 2022 congedo di paternità

Per i padri lavoratori dipendenti:

congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni retribuito al 100% fruibile tra i due mesi precedenti e i cinque mesi successivi al parto (anche in caso di morte perinatale del bambino).

La differenza rispetto al passato è che i giorni di congedo possono essere usati anche prima del parto e non solo dopo.

I giorni di congedo sono fruibili dal padre anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice e sono compatibili con la fruizione (non negli stessi giorni) del congedo di paternità cosiddetto “alternativo”.

Novità 2022 maternità facoltativa

La cosiddetta “maternità facoltativa” (indennizzata al 30%) finora era utilizzabile per 6 mesi fino ai 6 anni del figlio:

dal 13 agosto 2022 aumenterà fino a 9 mesi e potrà essere usufruita fino ai 12 anni del figlio.

Novità 2022 maternità lavoratrici autonome

Per le lavoratrici autonome il diritto all’indennità giornaliera è ora riconosciuto anche nei periodi antecedenti i due mesi prima del parto, in caso di “gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza”, accertate dalla ASL.

Inoltre:

  • viene estesa da 10 a 11 mesi la durata del congedo parentale spettante al genitore solo
  • viene specificato che i congedi parentali “non comportano riduzione di ferie, riposi, tredicesima mensilità o gratifica natalizia, ad eccezione degli eventuali emolumenti accessori connessi all’effettiva presenza in servizio”

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24

Scopri la promo!

Etichettato con: maternità, paternità
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog