Iscriviti alla newsletter! Ricevi 2 codici per risparmiare 5€ sulla prima PPBox e 3€ sul primo acquisto nel PPStore! (valido fino al 31/08/2019)

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
23 Marzo 2016 Il team di ProntoPannolino Dalla redazione

Lavoretti di Pasqua per bambini: idee e consigli per creare divertendosi!

appy-pasquale

La Pasqua è alle porte: grazie alle uova di cioccolato, i coniglietti colorati ed i tenerissimi pulcini è una delle festività più amate dai piccoli. I simboli pasquali, poi, si prestano alla grande per tutta una serie di lavoretti che riusciranno ad intrattenere anche il bimbo più vivace. Vediamo insieme qualche lavoretto di Pasqua da realizzare in compagnia dei nostri cuccioli!

La Pasqua, da sempre, è sinonimo di uova: le più famose (e desiderate) sono quelle di cioccolato, ma in realtà il simbolo dell’uovo legato alla Pasqua ha origini antichissime, perché nella tradizione cristiana rappresenta infatti la rinascita.

uova-pasqua-colorate
Fonte immagine: http://bit.ly/1RfUB3v

Una delle creazioni di Pasqua più celebri sono proprio le uova colorate, ricavate da uova di gallina (sode o svuotate) e decorate con colori atossici, oppure colorate con tinte brillanti che si ricavano dalla cottura di alcune verdure; in questo articolo vengono spiegati i vari metodi per colorare le uova, che poi (tempo permettendo) possono essere nascoste in giardino per organizzare una divertente caccia alle uova!

Questa è un’altra tradizione pasquale, a dir la verità non ancora diffusissima da noi al contrario del nord Europa e dei Paesi anglosassoni dove, invece, è molto popolare.

E’ un passatempo divertentissimo per i piccoli che possono trascorrere un pomeriggio piacevole e all’aperto con i loro amici: se l’idea di una Pasqua all’aperto vi stuzzica e volete organizzare una caccia alle uova, ecco qualche dritta!

caccia-alle-uova
Fonte immagine: http://bit.ly/1UFiP9z

Certo, a questo punto servirà anche un cestino nel quale i bimbi potranno riporre le uova che troveranno: è possibile realizzarne di vari tipi, anche con i cartoncini colorati! Ma i cestini non sono gli unici lavoretti che si possono fare in casa adoperando materiali semplici e low cost.

Un altro esempio sono i coniglietti: si possono fare utilizzando semplicemente delle calzette colorate e dei legumi secchi, oppure – se si vuole qualcosa di un po’ più “ricercato” – anche con la gomma crepla, come spiegato in questo video tutorial.

Queste sono solo alcune idee, ma i lavoretti di Pasqua per bambini possono essere davvero tantissimi, uno più creativo e divertente dell’altro: pulcini di cotone, bigliettini d’auguri colorati, segnaposti di cartoncino…

Come sempre, la rete offre moltissimi spunti: creazioni low-cost e non, lavoretti con i materiali di scarto, con la stoffa, dolcetti pasquali da fare insieme a mamma e papà…

Insomma, anche a Pasqua di sicuro non ci si annoia: ma con dei cuccioli in casa, diciamoci la verità, non ci si annoia mai 😉

Buona Pasqua a tutti!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog