Promo giugno: un sapone antibatterico in regalo per i primi 30 ordini di almeno 30 € sul PPStore!

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
6 Ottobre 2015 Il team di ProntoPannolino Consigli

Giocattoli sicuri, come riconoscerli? Guida ai marchi CE, tra conformità e China Export

Fonte immagine: http://bit.ly/1FRHfqU

Quando arriva un bimbo, si comincia a fare di tutto per mettere la casa in sicurezza, soprattutto quando comincia ad essere in grado di muoversi autonomamente: spariscono gli oggetti di vetro dai ripiani bassi, si mettono i paraspigoli ai tavoli, i blocchi ai cassetti… E si scelgono anche i giocattoli giusti.

Sappiamo che non tutti i giochi sono adatti ai piccoli: i nei primi mesi bisogna evitare quelli con parti molto piccole che si potrebbero staccare ed essere ingerite, per esempio. Ma ci sono delle norme di sicurezza che i produttori di giocattoli devono osservare, anche per i giochi destinati ai bimbi più grandi.

A maggio 2021 un omaggio per te con i tuoi ordini sopra i 40 € nel PPStore, scopri la promo!

Approfittane subito!

Un giocattolo “sicuro” è quello che presenta il marchio di conformità CE che dimostra che il prodotto possiede i requisiti essenziali per essere commercializzato e prodotto all’interno dell’UE, in virtù delle direttive comunitarie stabilite dalla stessa Unione Europea.

Se un produttore appone il marchio CE a un prodotto da lui fabbricato, in questo caso un giocattolo, se ne prende la completa responsabilità in quanto alla commercializzazione nello spazio economico europeo, dichiarando che il prodotto rispetta tutti i requisiti che il marchio CE rappresenta.

Le norme di sicurezza da rispettare per quanto riguarda i giocattoli per avere questo marchio sono diverse: riguardano le loro proprietà fisiche (parti che si staccano, imballggio, accessibilità delle batterie), ma anche chimiche ed elettriche; l’elenco completo lo trovate qui, all’allegato III.

Differenza tra i marchi CE
Differenza tra i marchi CE

In questo senso è anche importante non confondere il marchio CE – che scritto leggermente staccato rappresenta la conformità europea – con il marchio CE scritto attaccato: sono molto simili anche graficamente ma in quest’ultimo le lettere sono meno distanti l’una dall’altra ed è il simbolo di China Export, ovvero prodotti di esportazione cinese.

Saper riconoscere i marchi di conformità è importante per essere sicuri di ciò che compriamo per i nostri bimbi, per essere certi che possano giocare in tutta sicurezza; in questo modo, saremo più tranquilli noi, ma lo saranno anche loro!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: giochi sicuri, norme CE giochi, norme di sicurezza giochi
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino! Promo febbraio 2020: acquista un dispositivo anti abbandono Tippy Smart Pad e e scegli un prodotto extra in regalo! !

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog