Scopri subito la promo di marzo: risparmi e ottieni salviette gratis!

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
1 Giugno 2015 Il team di ProntoPannolino Consigli, Igiene, Pannolini, Primi mesi

Come si cambia il pannolino? Consigli e suggerimenti per non farsi cogliere impreparati

Fonte immagine: http://bit.ly/1KHSDGq
Fonte immagine: http://bit.ly/1KHSDGq

Per i neogenitori alle prese con il primo bimbo il cambio del pannolino non è sempre un’operazione banale: diventeranno presto molto esperti, ma all’inizio c’è tutta una serie di consigli e dritte che possono tornare davvero molto utili, andiamo a vederli insieme!

Abbiamo detto che mamma e papà diventeranno subito bravissimi a mettere il pannolino al proprio bimbo, questo perché nei primi mesi di vita lo si cambia una media di 8-10 volte al giorno; perché così di frequente?

A marzo 2021 per tutti gli ordini dal PPStore e tutte le PPBox acquistate in regalo due confezioni di salviette!

Approfittane subito!

Prima di tutto perché in questo periodo l’alimentazione dei bimbi è esclusivamente composta da latte: che sia materno o artificiale, è in buona percentuale costituito da acqua, quindi i lattanti tendono a fare pipì molto di frequente.

Inoltre, nei primi mesi, la pelle dei piccolissimi è particolarmente delicata e i batteri presenti nella pipì e nella pupù possono facilmente irritarla: per questo motivo si consiglia di cambiare il pannolino prima o dopo ogni pasto e, in generale, quando lo si ritiene necessario.

Quando si è ancora alle prime armi può capitare che, quando ci accingiamo a cambiare il pannolino, ci si renda conto di non avere a portata di mano alcune delle cose di cui abbiamo bisogno, e non si può certo lasciare il piccolo da solo sul fasciatoio per andarle a prendere!

Ecco quindi una lista di tutto l’occorrente che dobbiamo sempre avere a disposizione quando cambiamo il pannolino:

  • un pannolino pulito
  • salviette umide
  • crema per il sederino
  • un cestino per buttare il pannolino usato
  • un asciugamano

Avreste mai detto, poi, che ci sono degli accorgimenti particolari da adottare nel caso si tratti di un maschietto o di una femminuccia? Per esempio, quando cambiamo il pannolino a una bimba e le passiamo la salvietta umida, dobbiamo assicurarci di passarla da davanti a dietro, e mai il contrario (altrimenti c’è il rischio che i batteri presenti nella pupù contaminino la zona genitale).

Per quanto riguarda i maschietti, invece, è importante che il pisellino sia sempre rivolto verso il basso e mai verso l’alto:sia che si tratta di un bimbo che di una bimba, poi, è necessario pulire bene tra le pieghe della pelle (con le salviette umide o direttamente sotto l’acqua corrente) ed applicare la crema protettiva sul sederino o nelle zone che possono essersi infiammate.

Possiamo dire che queste sono “le basi” del cambio del pannolino, ma ci sono tanti altri accorgimenti che possono renderci la vita più facile: ad esempio, evitare di cambiare il pannolino sul letto o sul divano ma usare il fasciatoio che porta il bambino all’altezza giusta e non affatica la nostra schiena.

E ancora: avete mai pensato di mettere il pannolino nuovo sotto il sederino del bimbo quando ancora ha indosso quello da cambiare per poi sfilarglielo senza il rischio di “incidenti”?

Ogni genitore ha i suoi trucchi, e noi vi lasciamo con un interessante video di una mamma americana che ci spiega come cambiare il pannolino e altri consigli utili:

Può anche capitare che i bimbi non si dimostrano molto contenti durante il cambio del pannolino, che comporta tutta una serie di “manovre” non sempre apprezzate: in questi casi per calmare il piccolo è utile cantargli una canzone o parlargli dolcemente.

Si sa, un sorriso (specialmente se è quello della mamma e del papà) rende tutto più sopportabile 🙂

A marzo 2021 per tutti gli ordini dal PPStore e tutte le PPBox acquistate in regalo due confezioni di salviette!

Approfittane subito!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: cambi pannolino primi mesi, cambio pannolino, come cambiare il pannolino, quante volte cambiare il pannolino
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino! Promo febbraio 2020: acquista un dispositivo anti abbandono Tippy Smart Pad e e scegli un prodotto extra in regalo! !

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog