Iscriviti alla newsletter! Ricevi 2 codici per risparmiare 5€ sulla prima PPBox e 3€ sul primo acquisto nel PPStore! (valido fino al 30/09/2019)

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
7 Maggio 2018 Il team di ProntoPannolino Prodotti utili

Telini assorbenti per neonati e bambini: in casa o in viaggio, ecco una risorsa dai mille usi!

img-telini_1200

I telini igienici (o telini assorbenti) sono dei teli usa e getta – generalmente di forma quadrata o rettangolare – composti da più strati, di cui uno assorbente e uno impermeabile.

Si tratta di un prodotto che viene utilizzato di frequente durante il cambio del pannolino: questi telini vengono chiamati anche “multiuso”, ed infatti si prestano ad essere adoperati in moltissime situazioni, anche con i bambini che – ormai – il pannolino non lo usano più!

Telini per il cambio del pannolino in casa

I telini sono molto comodi posti sul fasciatoio o sulle superfici dove appoggiamo il nostro bimbo durante il cambio del pannolino: nel caso in cui il bimbo faccia pipì o popò nel momento in cui si ritrova senza pannolino, la cellulosa all’interno del telino assorbe il liquido evitando che la superficie sottostante si bagni o si sporchi anche grazie allo strato esterno (a contatto con la superficie d’appoggio) in polietene impermeabile.

Telini per il cambio del pannolino in viaggio

In viaggio i telini possono essere provvidenziali: ogni telino è leggero e facile da trasportare, e lo possiamo appoggiare ai fasciatoi dei bagni pubblici quando ci troviamo fuori casa.

In questo modo non solo eviteremo che, in caso di “incidenti”, il fasciatoio si sporchi (con il conseguente problema di riuscire a pulirlo senza avere nulla a disposizione per farlo) ma in questo modo eviteremo anche che il nostro bimbo appoggi la pelle su una superficie di cui non conosciamo la pulizia.

Se, poi, dovesse sporcarsi mentre lo usiamo, il telino può essere buttato nella spazzatura normale insieme al pannolino.

Telini in vacanza

Quando siamo in vacanza (e non soggiorniamo in albergo) non sempre abbiamo accesso a una lavatrice o biancheria da letto e asciugamani puliti in grandi quantità: grazie ai telini possiamo evitare di dover cambiare spesso le lenzuola nel caso di incidenti, basta posizionarne uno o più nel letto/culla dove dorme il bambino, sopra le lenzuola all’altezza della vita.

Posizionandone uno anche tra le lenzuola e il materasso eviteremo che il materasso della struttura dove soggiorniamo si bagni.

Telini durante lo spannolinamento

Perché nel periodo in cui il nostro bimbo si abitua a stare senza pannolino i telini possono rivelarsi di grande aiuto? Come abbiamo detto anche nel nostro post relativo allo spannolinamento, in questo periodo dobbiamo mettere in conto più di un “incidente”.

E’ bene quindi proteggere le superfici più difficili da lavare: possiamo mettere i telini igienici per esempio sul divano (dove sta seduto il bimbo), sul seggiolino della macchina o nel letto mentre fa la nanna; in questo modo se dovesse inavvertitamente scappare della pipì o della popò il telino eviterebbe che il liquido possa macchiare la superficie sottostante.

Telini per l’enuresi notturna

Durante il periodo dello spannolinamento è facile che nelle ore notturne il bimbo faccia la pipì mentre dorme, ma questo può capitare anche ai bambini più grandi che hanno già il completo controllo della vescica.

Fare la pipì a letto (enuresi notturna) è un fenomeno piuttosto comune che può avere molte cause – sia fisiche che psicologiche – a cui avevamo dedicato anche un approfondimento qui nel blog.

Anche in questi casi è utile utilizzare – oltre a un coprimaterasso adeguato – anche i telini da posizionare tra le lenzuola e il materasso, nella zona sulla quale il bambino appoggia l’inguine.

Infatti un bambino già grandicello (per esempio 7 o 8 anni) può espellere una quantità significativa di urina che, a volte, anche il coprimaterasso fa fatica a contrastare: con i telini abbiamo un aiuto in più in questo genere di situazioni.

Telini quando il bambino ha la gastroenterite

Quando i piccoli hanno problemi di stomaco o di intestino la lavatrice funziona senza sosta: pigiami, asciugamani, lenzuola… A volte i cambi sono così frequenti che ci si ritrova a corto di biancheria da letto o di asciugamani, soprattutto se questi episodi capitano in inverno quando la biancheria ci mette di più ad asciugare.

I telini in questi casi possono essere provvidenziali: possiamo posizionarli su tutta la superficie del letto per proteggere lenzuola e materasso nel caso il bambino dovesse rimettere o sporcare a causa della dissenteria.

Buttandoli subito nella spazzatura, poi, si evita la diffusione del virus.

Scopri i telini Assorbello e Trudi Baby Care nel PPStore!

Nel nostro PPStore puoi acquistare due tipi di telini assorbenti: quelli a marchio Assorbello e quelli a marchio Trudi Baby Care.

I telini Assorbello hanno una dimensione di 60 x 60 cm e la confezione ne contiene 10; ogni telino è composto da tre strati: il primo – quello che rimane a contatto con il bimbo – è realizzato in tessuto filtrante atossico e ipoallergenico, lo strato sottostante (quello centrale) è di cellulosa per assorbire i liquidi mentre l’ultimo strato, quello più esterno, è in polietene impermeabile. Guarda la scheda prodotto!

I telini multiuso Trudi Baby Care sono composti da uno strato a contatto con il bambino ipoallergenico e atossico, da uno strato centrale di cellulosa assorbente e da uno strato sottostante impermeabile. La loro dimensione è 60 x 60 cm e ogni confezione contiene 10 telini: guarda la scheda prodotto!

Entrambi i telini possono essere acquistati sfusi nel PPStore oppure con le soluzioni di acquisto PPBox, PPBag, PP6Pack e con i PPGroup!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: telini, telini assorbello, telini assorbenti, telini igienici, telini multiuso, telini trudi baby care
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog