Ad aprile 5€ di sconto con il codice PPAPR24 su 1 ordine da almeno 40 €

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
15 Giugno 2015 Il team di ProntoPannolino Consigli, Igiene, Pannolini

Come curare l’eritema da pannolino? Ecco alcuni rimedi naturali per il “sederino rosso”

La dermatite da pannolino (il famoso “sederino arrossato”) è un problema che – in linea di massima – nei primissimi anni di vita capita a tutti i bambini: ora che arriva l’estate dobbiamo stare doppiamente attenti alle irritazioni causate dal pannolino. Perché? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto dobbiamo specificare che non è il pannolino in sé a causare irritazioni: infatti oggigiorno i pannolini hanno raggiunto standard qualitativi altissimi, in quanto fabbricati con materiali non nocivi o irritanti per la pelle dei piccoli. A causare la dermatite sono una serie di condizioni che si vengono a creare, e che sono favorite dall’uso del pannolino.

Ad aprile per un ordine da almeno 40 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAPR24

Scopri la promo!

Ad esempio il contatto della pelle con zone umide e calde, dove i batteri proliferano, il sudore tra le pieghe della cute e, ancora, lo sfregamento continuo: tutti questi fattori contribuiscono alla dermatite da pannolino che però si può prevenire e combattere con metodi naturali.

Per minimizzare il rischio di dermatite è bene (soprattutto d’estate, quando il caldo causa una sudorazione più abbondante e un ambiente più favorevole ai germi) cambiare il pannolino ogniqualvolta sia necessario e, tra un cambio e l’altro, lavare la zona con acqua tiepida e asciugarla bene, prestando attenzione e non lasciare nessuna area umida (specialmente tra le pieghe della pelle).

Anche aggiungere amido d’avena o di riso al bagnetto può aiutare la pelle a creare una barriera difensiva contro i batteri, oltre a renderla più morbida e meno soggetta alle irritazioni: a maggior ragione, se il bimbo ha già il sederino arrossato, l’aggiunta di questi due prodotti naturali all’acqua del bagnetto aiuterà la cute a tornare morbida e sana.

Burro di karitè (fonte immagine: http://bit.ly/1Sh1b8h)
Burro di karitè (fonte immagine: http://bit.ly/1Sh1b8h)

Ma i rimedi naturali per la dermatite da pannolino sono molti: è possibile applicare sulla zona irritata una crema alla calendula che velocizza la cicatrizzazione delle ferite grazie anche a una naturale proprietà antibiotica; anche il burro di karitè è ideale in questi casi perché svolge un’efficace azione lenitiva ed antibatterica, donando sollievo nel caso di abrasioni, scottature, arrossamenti, piaghe e pelle secca.

Potete anche preparare un’emulsione di acqua e olio extra vergine (3 cucchiaia d’acqua e 1 di olio) da applicare sulla zona infiammata con un batuffolo di cotone o, se a casa avete una pianta di aloe vera, potete aprire una foglia ed estrarne il gel che – grazie alle sue proprietà rinfrescanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie – dona un sollievo immediato.

E’ anche vero che la pelle infiammata beneficia del contatto con l’aria quindi, per quanto possibile, durante la giornata cercate di tenere i bimbi senza pannolino, in modo tale che cute possa respirare e che non subisca ulteriori sfregamenti: ora che le temperature lo permettono si può fare, anche se bisogna mettere in conto qualche “incidente” 😉

L’eritema da pannolino può essere anche prevenuto applicando uno strato di crema all’ossido di zinco che lenisce la pelle creando una barriera protettiva contro gli agenti esterni; tuttavia, se l’arrossamento nel giro di pochi giorni non dovesse risolversi, è sempre bene sentire il parere del pediatra per escludere possibili infezioni.

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Scopri tutti i prodotti che abbiamo messo in vetrina per te questo mese!

Approfittane subito!

Ad aprile per un ordine da almeno 40 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAPR24

Scopri la promo!

Etichettato con: eritema da pannolino, irritazione pannolino, rimedi naturali eritema da pannolino, sederino arrossato
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog