Ad aprile 5€ di sconto con il codice PPAPR24 su 1 ordine da almeno 40 €

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
8 Febbraio 2016 Il team di ProntoPannolino Consigli, Dalla redazione, Primi mesi

Bambini piccoli e animali: una convivenza vantaggiosa per tutti!

Poco tempo fa abbiamo pubblicato sulle nostre pagine di Facebook, Twitter e Google+ un interessante articolo che spiega perché i bambini più “sporchi” si ammalano meno. Se l’avete letto, non vi stupirete di ciò che stiamo per dirvi: sapete che i bambini che vivono a contatto con animali sono più sani?

Lo dimostra uno studio finlandese, portato avanti dal Kuopio University Hospital nel 2012, pubblicato sulla rivista “Pediatrics e di cui, nel nostro Paese, avevano parlato anche testate di rilievo come Il Corriere della Sera.

Ad aprile per un ordine da almeno 40 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAPR24

Scopri la promo!

Fonte immagine: http://bit.ly/23SHb2B
Fonte immagine: http://bit.ly/23SHb2B

Allo studio hanno partecipato quasi 400 bambini finlandesi: dalla nascita al primo anno di vita i genitori hanno tenuto traccia del loro stato di salute quotidiano su un diario che, poi, è stato consegnato ai ricercatori.

I risultati sono piuttosto chiari: i bimbi che convivono con animali (gatti ma specialmente cani) hanno dimostrato un 30% in meno di disturbi respiratori e un 50% meno di otite rispetto ai bimbi che non hanno contatti con animali.

Cosa dimostra questo studio? Nonostante i risultati siano ancora in fase di dibattito, sembra proprio che la compagnia di cani e gatti – che portano inevitabilmente con sé alcuni germi – stimoli il sistema immunitario dei bimbi che risulta più preparato a combattere efficacemente le infezioni.

Infatti, se in casa c’è un animale, i bambini sembrano aver anche meno bisogno di antibiotici, dei quali non bisogna mai abusare.

Fonte immagine: http://bit.ly/1Lb3fKr
Fonte immagine: http://bit.ly/1Lb3fKr

Ma c’è di più: i bambini sembrano essere più sani se l’animale con cui sono a contatto passa del tempo fuori casa. Questo è perché, in questo modo, il cane o il gatto porta all’interno dell’abitazione un numero maggiore di agenti esterni che “attivano” il sistema immunitario dei piccoli.

Certamente questo non vuol dire che non si debbano prendere le dovute precauzioni: le principali norme igieniche, soprattutto legate al cibo, sono sempre fondamentali e vanno seguite per evitare possibili infezioni.

Ma la vicinanza degli animali non è vantaggiosa solo per la salute fisica dei piccoli, lo è anche per il loro benessere emotivo: la pet therapy si è dimostrata un grande aiuto nel controllo degli stati d’ansia, stress e depressione ed aiuta i piccoli a sviluppare l’affettività e il sentimento di responsabilità.

Fonte immagine: http://bit.ly/1PK7lOX
Fonte immagine: http://bit.ly/1PK7lOX

A tutte le mamme e i papà timorosi per l’arrivo di un bimbo in una casa dove ci sono cani e gatti vogliamo dire: non preoccupatevi! Offrire ad un bambino l’opportunità di crescere insieme ad un animale è un regalo importante che gli facciamo (a maggior ragione nel caso in famiglia ci siano delle esigenze speciali, come nel caso della presenza di bambini affetti da autismo) ma che ci richiede anche  un certo impegno e soprattutto molte attenzioni.

Le dinamiche del rapporto tra il bambino e l’animale sono in costante evoluzione con il suo rapido crescere e con le dovute accortezze (tra cui quella di non lasciare mai il bambino solo con l’animale fino ad un’età adeguata), si possono minimizzare i rischi del caso (pochi, se vogliamo piccoli, ma mai da sottovalutare).

Se, per contro, doveste avere qualche dubbio riguardo lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe, parlatene con il vostro veterinario!

Concludiamo con un video dolcissimo: quello del cagnolino che insegna a gattonare alla sua padroncina. Eccolo! 😉

Ad aprile per un ordine da almeno 40 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAPR24

Scopri la promo!

Qual è la vostra esperienza? I vostri piccoli stanno crescendo in compagnia di uno o più animali? Raccontatecelo su Facebook, Twitter o Google+!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: animali e bambini, bimbi e animali domestici, cani e bambini, gatti e bambini
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog