Ad aprile 5€ di sconto con il codice PPAPR24 su 1 ordine da almeno 40 €

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
21 Luglio 2015 Il team di ProntoPannolino Consigli, Igiene, Primi mesi

Arrivano i primi dentini! Ecco quando aspettarseli e come lavarli già da piccolissimi

Sono poche le cose che fanno più tenerezza del sorriso di un bimbo con solo due dentini, vero? Nonostante in molte foto vediamo bimbi molto piccoli già con uno o due dentini, l’uscita dei denti da latte nella prima infanzia ha i propri tempi e varia a seconda dell’individuo. Vediamo in linea di massima quando dobbiamo aspettarci di vedere spuntare il primo dentino e come assicurare la perfetta igiene orale del nostro piccolo.

Generalmente, i primi denti da latte a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori che escono, a poca distanza l’uno dall’altro, verso i sei mesi. Non è raro che escano prima o più tardi (addirittura verso i 12 mesi!) o che i primi a spuntare siano, per esempio, gli incisivi superiori.

Ad aprile per un ordine da almeno 40 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAPR24

Scopri la promo!

Nonostante ci siano parecchie differenze da bambino a bambino, l’eruzione dei denti da latte generalmente segue uno schema abbastanza preciso, che si può riassumere come di seguito:

  • 6 mesi circa: incisivi centrali inferiori;
  • 8 mesi circa: incisivi centrali superiori;
  • 12-18 mesi: incisivi laterali e poi primi molari;
  • 18-24 mesi: canini inferiori e superiori;
  • 24-30 mesi: secondi molari.

Quindi, verso i 2 anni e mezzo, un bambino dovrebbe avere già tutti e 20 i dentini da latte: ma di certo non dobbiamo aspettare che la dentizione sia completa per cominciare a lavare i denti!

Infatti non appena escono i primi dentini bisogna già pulirli due volte al giorno utilizzando una garzina imbevuta d’acqua: quando il bimbo comincia ad avere qualche dente in più, è possibile cominciare a spazzolarli con uno spazzolino di silicone morbido, utilizzando solo acqua.

Fonte immagine: http://bit.ly/1edXUra
Fonte immagine: http://bit.ly/1edXUra

Solo verso l’anno e mezzo è consigliabile iniziare ad usare lo spazzolino con le setole e il dentifricio, possibilmente uno naturale e commestibile, per i bambini che ancora non si sanno sciacquare la bocca e che quindi ingeriscono il dentifricio (che bisogna comunque usare in piccole dosi).

E’ comunque molto importante lavare i dentini dopo i pasti e soprattutto dopo aver consumato cibi ricchi di zuccheri: se, per esempio, prima di dormire il nostro bimbo è abituato a bere la tisana, dopo dovremo lavargli i denti poiché lo zucchero altera il pH della bocca e crea un ambiente favorevole per i batteri che causano la carie.

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: denti da latte, dentizione bambini, lavare i denti, lavare i denti da latte, primi dentini
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog