Iscriviti alla newsletter! Ricevi 2 codici per risparmiare 5€ sulla prima PPBox e 3€ sul primo acquisto nel PPStore! (valido fino al 30/06/2019)

Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
23 Maggio 2015 Il team di ProntoPannolino Consigli, Pannolini, Primi mesi

Che taglia di pannolino usare? I nostri consigli per scegliere la misura giusta per il tuo bambino

img-post-taglia-pannolino

Quando si diventa genitori sono tantissimi i cambiamenti a cui si va incontro! In pochissimo tempo ci si ritrova a fare i conti con una realtà totalmente nuova, bellissima e – a volte – anche un po’ difficile 🙂

Orari che si scombussolano, la routine che diventa un ricordo lontano e tutta una serie di cose nuove da imparare: sostenere correttamente la testa del bimbo, fargli il bagnetto, pulirgli il nasino e anche mettergli il pannolino.

Può sembrare una cosa banale ma, soprattutto quando si tratta del primo figlio, non tutti i neogenitori sono “pratici” con i pannolini, tanto è vero che nei reparti di maternità è uno dei primi argomenti che vengono spiegati alla mamma e al papà.

Ma basta davvero poco esercizio e già si diventa espertissimi! Rimane però un altro ostacolo da superare, ovvero il districarsi tra le taglie di pannolini in commercio: newborn, baby, maxi, junior, medium… Che confusione! Quando si usano? Cosa cambia tra una taglia e l’altra? Andiamo a vederlo con calma prendendo come esempio i nostri pannolini PPDry (che saranno presto disponibili).

Qual è la taglia di pannolino più adatta al tuo bimbo? (Fonte immagine: http://goo.gl/sZ8RvB)
Qual è la taglia di pannolino più adatta al tuo bimbo? (Fonte immagine: http://goo.gl/sZ8RvB)

La prima taglia di pannolini è quella generalmente conosciuta come “newborn” e va – in linea di massima – dai 2 ai 5 kg (o dai 3 ai 6): questa misura viene utilizzata per pochissimo tempo; considerando infatti che mediamente un neonato alla nascita pesa circa 3 kg e che nelle prime settimane può aumentare anche di 1 kg al mese, è evidente che si tratta di una taglia di transizione che si sfrutta veramente poco (e proprio per questo motivo abbiamo deciso di non produrla).

Per i bimbi dai 4 ai 9 kg ci sono i pannolini PPDry Midi: questa taglia viene usata per un periodo di tempo piuttosto lungo dato che, passati i primissimi mesi in cui l’aumento di peso è davvero considerevole, i bambini dai 6 mesi in avanti generalmente prendono peso molto più lentamente e, per questo motivo, con la taglia Midi è possibile continuare fino ai 16 mesi circa.

Seguono poi i pannolini PPDry Maxi, per i bambini dai 7 ai 18 kg: anche qui, è possibile utilizzarli per un bambino di circa 6 mesi (che pesa già 7 kg) fino ai 2 anni e oltre, a seconda della costituzione del bambino; per i più grandicelli, poi, ci sono i PPDry Junior (11-25 kg), che spesso vengono usati poco prima di cominciare ad abituare il bambino al vasino.

Infine, l’ultima taglia è quella dei PPDry XL, adatta per bambini dai 15 ai 30 kg: in generale questa misura segna il passaggio al “non uso” del pannolino, infatti viene utilizzata soprattutto di notte dai bambini che ormai si sono abituati a usare il vasino ma che mentre dormono fanno ancora fatica a tenere la pipì, una situazione ricorrente tra i più piccoli.

Le taglie dei pannolini PPDry sono pensate per fare in modo che non sia necessario “aspettare l’ultimo momento” per cambiare misura: a volte uno stesso bambino può utilizzare due taglie differenti (pensiamo a un bimbo di 16 kg, può usare sia la taglia Junior che XL); al di là dei pesi suggeriti nelle varie misure, comunque, è importante scegliere la taglia basandosi sulla fisionomia del proprio bambino, che è unica e diversa da tutte le altre.

Per questo motivo un bimbo di 16 kg potrebbe trovarsi più comodo con la taglia Junior mentre un altro dello stesso peso potrebbe sentirsi più libero con la taglia XL: ogni piccino è diverso dall’altro e con i pannolini PPDry trovi la misura più adatta a lui.

Vuoi saperne di più? Tra poco i nostri pannolini saranno disponibili per l’acquisto online, trona a trovarci e a scoprirli da vicino!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: misure pannolini, pannolini, pannolini PPDry, pannolini primi mesi, taglie pannolini, togliere il pannolino
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori e molto altro ;) Scopri i nostri pannolini PPDry e gli altri prodotti che puoi ricevere dove desideri con pochi click: se vuoi metterci alla prova, ordina subito la PPBag grazie alla quale potrai toccare con mano la qualità del Made in Italy firmata ProntoPannolino!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog